telephone

Londinesi famosi


George Friedrich Handel

George Friedrich Handel

George Friedrich Handel, pur non essendo inglese, può ritenersi a ragione uno dei pesonaggi illustri di Londra, un londinese d' adozione che contribuì a rendere ancora piùinteressante la storia della capitale inglese.
Stiamo parlando di un tedesco, di un sassone per l' esatezza.
Nasce a Halle il 23 febbraio 1685 ( morirà a Londra il 14 aprile 1759 all' età di 74 anni)
Fin da bambino dimostrò pasisone e genialità musicale, che portò avanti nonostante il parere contrario del padre che preferiva vederlo portare avanti gli studi giurici.
Per caso il Duca Giovanni Adolfo, un grande appassionato di musica, lo sentì suonare il clavincembalo e da quel momento lo prese sotto la sua protezione, facendogli studiare musica sotto la guida del maestro  Zachow.
All' età di 17 anni, per accontentare il padre, si iscrive alla facolta di giurisprudenza ma con esiti non certo brillanti come quelli che continuava ad ottenre nel campo della musica.
Pare che da giovane fosse veramente molto bello; alto, snello, biondo con gli occhi azzurri. ( purtroppo i ritratti che sono rimasti lo riportono come un anziano signore, piuttosto grassotello, dalle lunghe parrucche di moda in quegli anni)
In gioventù amava scherzare e stare in compagnia; con la maturità divenne più riservato e alcuni lo descivono piuttosto acido nei comportamenti con gli altri.
Era una persona molto colta ( conosceva perfettamente oltre al tedesco, sua lingua madre, anche l' inglese, l' italiano e il francese.)
Gli anni successivi li trascorse in italia, dove oltre alla lingua affina anche l' arte della composizione all' "italiana".
All' età di 26 si reca per la prima volta a Londra dove nel 1711 si fece subito conoscere con la composizione del Rinaldo, terminata in soli 15 giorni.
Quest'opera per lui fu più che un biglietto da visita; Il Rinaldo è stato un vero e proprio trampolino di lancio che portò il musicista tedesco a diventare il preferito dai Reali ( in realtà lo stesso Giorgio I lo seguiva da tempo ad Hannover)
Divenne il preferito anche della regina Anna e quindi fu nominato compositore di Corte.
Poco dopo Handel si trasferisce a Londra, acquisisce la nazionalità brittanica e vi rimase per il resto dei suoi giorni.
A Londra compose le sue opere più conosciute: "Musica sull' acqua", "Music for the Royal Fireworks" e il "Messiah" con la celebre "Allelulia".
Nella seconda metà degli anni 30 del 1700, incomincia ad avere qualche problema di salute, con diversi ictus dai quali però si riprese abbastanza bene, non abbandonando mai la composizione e la direzione del Teatro Reale da lui stesso fondato.

Dal 1750 in poi incominciò ad avere problemi alla vista, che lo portarono negli anni successivi alla quasi totale cecità.
Il 6 aprile del 1759 sviene proprio mentre dirigeva un'esecuzione del Messiah: morì, probabilmente a seguito di ictus cerebrale, il 14 aprile, venendo sepolto, conformemente alle sue ultime volontà, nell'Abbazia di Westminster, tra i grandi d'Inghilterra.
Una rappresentazione marmorea del compositore con in mano lo spartito del Messiah è stata eretta sulla sua tomba, nel Poets' Corner

A Londra ancora oggi si può visitare quella che è stata per tanti anni la sua casa, al numero 25 di Brook Street, nella zona di New Bond Street,
Oggi è stata trasformata nell Handel House Museum ( da mar a sab 10.00-18.00; giov fino alle 20.00; dom dalle 12.00 alle 18.00) Costo ingresso 5 sterline

Handel aveva il negozio dove vendeva i suoi spartiti al piano terra dell' abitazione; al primo piano aveva la sala prove, dove ancora oggi c'è il clavincembalo e si esibiscono musicisti e studenti del conservatorio.
Mi piace ricordare Handel anche come amico di Thomas Coram e compagno di avventura nella realizzazione e mantenimento dell' ospedale-orfanotrofio dei bambini trovatelli (abbandonati dalle loro madri, troppo povere per mantenerli)
Oggi possiamo ricordare tutto questo visitando il Foundling Museum al n 40 di Brunswick Square, nel cuore di Bloomsbury. Ma questa è un' altra storia.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ultimi articoli inseriti

Search

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Chi siamo

Siamo London Europe Service una delle prime organizzazioni italiane nate negli anni 90 a Londra e cresciute nell' era di Internet. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati in diverse materie siamo in grado di offrire servizi per privati che arrivano a Londra e imprese che vogliono entrare nel mercato Inglese

about bottom

Contattaci

captcha

Contatti & Marketing

Telephone IT : +39 3471098290
Telephone UK : +44 7958184874
Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

London Europe Service 
116, King's Cross Road 
London WC1X 9NH

by appointment only
Monday to Friday: 10am to 7pm
Saturday and Sunday: Closed