Liverpool Station, stazione metro e ferroviaria di Londra
La stazione di London Liverpool Street, (stazione di Liverpool Station) situata nella zona dei mercati finanziari della City ed i variopinti mercati del fine settimana di Brick lane e di Spitalfields.
La stazione sotterranea è collegata con la metropolitana di Londra e serve per collegare Cambridge, Ipswich, Lowestoft, Chelmsford, Great Yarmouth, Norwich, Barintree, Colchester e le periferie del nord-est di Londra, oltre ad essere capolinea dei treni che vanno e vengono dall’aeroporto di Stansted.
La stazione dei bus si trova al piano superiore della stazione ferroviaria e collega tutta la città, invece vicino al binario 10, si può prendere uno dei famosissimi taxi londinesi.
E’ una della stazioni della Gran Bretagna, dopo Victoria e Waterloo, più trafficate, con oltre 100 milioni di viaggiatori tutto l’anno.
Anche in questa stazione c’è per il viaggiatore, un ufficio di deposito dei propri bagagli.
La stazione di London Liverpool Street fu inaugurata nel lontano 2 febbraio 1874. Fu ricostruita cercando di mantenere inalterate le vecchie strutture vittoriane esterne, con una caratteristica tipicamente retrò riadattata con della strutture interne contemporanee. L’architettura della stazione assomiglia molto alla stazione di Milano Centrale.