Abbiamo visto nella pagina voli per Londra che uno dei modi per non spendere più del previsto e quindi per risparmiare sui voli per Londra è prestare particolare attenzione ai costi aggiuntivi, tra i quali rientrano di forza quelli richiesti per l' imbarco del bagaglio da stiva.
Le norme sui bagagli di Ryanair ( ma ormai quasi tutte le compagnie Low cost seguono gli stessi indirizzi) sono poche ma chiare e da rispettare rigorosamente, in quanto si rischia di dover pagare al momento dell' imbarco cifre importanti non preventivate. ( consigliamo di leggere attentamente articolo 8 regolamento Ryanair
"È consentito tassativamente un solo bagaglio a mano per passeggero con un peso fino a 10 kg e con dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm (borse, ventiquattro ore, laptop, sacchetti con acquisti, fotocamere, ecc. rientrano nell'unico pezzo di bagaglio a mano consentito)".
Se non si rispetta questa regola e per esempio il bagaglio a mano non entra negli appositi "cestelli" di prova, il bagaglio verrà imbarcato come bagaglio da stiva e vi sarà immediatamente addebitato il costo dello stesso che spesso supera i 50 euro.
Inoltre, dal momento che in molti arrivano negli ultimi minuti prima della chiusura del Check-in si rischia seriamente di perdere il volo.
Inoltre dovete fare bene attenzione a cosa avete nel bagaglio a mano.
Dovete infatti conservare all' interno degli appositi contenitori e dentro una bustina trasparente tutto ciò che è liquido o cremoso, oltre a dichiarare forbicine, rasoi e quant' altro.
Per il Bagaglio registrato o da stiva ugualmente ci sono rigide norme da rispettare, in particolare relativamente al peso che, a seconda della scelta fatta e di quanto pagato , non può superare i 15 o i 20 kg.
Ogni kg in più viene fatto pagare attualmente 20 euro!
Il bagaglio da imbarcare si può registrare online ( aggiungere tramite apposita casella nel sito) fino a 4 ore prima della partenza. ( vedi bene l' articolo 8 del regolamento rynair)
Ripeto, possono sembrare norme noiose e di poco conto, però gli assistenti di volo a terra, in tanti aeroporti, sono sempre più rigidi nell' applicare la normativa sui bagagli e nel sanzionare chi non rispetta la stessa.