telephone

Cosa vedere


Il Globe Theatre a Londra

Il Globe Theatre a Londra

Il Globe Thatre a Londra, il teatro di Shakespeare

A 10 minuti di cammino da Borough Market, lungo il Tamigi, in New Globe walk, si trova il Globe Theatre, uno dei teatri più famosi e suggestivi di Londra.
E' situato nell’area di Southwark. Il suo nome è indissolubilmente legato a William Shakespeare, che per anni mise in scena qui i suoi lavori, ed ancora oggi la programmazione comprende in gran parte rappresentazioni delle sue opere.
Il teatro risale al 1599, anno in cui fu terminato, grazie a quattro attori della compagnia The Chamberlain’s Men, uno dei quali era proprio Shakespeare.
Precedentemente in questa stessa zona esisteva un teatro, The Rose, il primo vero e proprio teatro di Londra, costruito nel 1576 dall’attore-manager James Burbage, che vi lavorò per circa vent’anni.

globe theatre1

Dopo la sua morte la compagnia acquistò un lotto nelle vicinanze dove venne costruito il nuovo teatro, che prese il nome di Globe, a causa della pianta circolare (come usavano i teatri del periodo).
Shakespeare scrisse qui la maggior parte delle sue opere, continuando anche a recitare (sappiamo che fu Adam in “As you like it” e il fantasma in “Hamlet”).
Nel 1613, durante una rappresentazione di Henry VIII, il teatro s’incendiò, ma fu subito restaurato, e rimase la sede della compagnia di Shakespeare anche dopo la sua morte, fino al 1642, anno in cui i teatri vennero chiusi per ordine dell’amministrazione puritana che si rafforzò dopo la morte di Elisabetta I.

In seguito l’edificio fu utilizzato come abitazione popolare, finchè nel 1949 un attore americano, Sam Wanamaker, dopo averlo visto, commissionò un progetto per ricostruirlo come era un tempo. Fondò lo Shakespeare Globe Trust, che avrebbe dovuto occuparsi della ricostruzione, della creazione di un centro educativo e di una mostra permanente. Attualmente l’edificio ospita la Globe Theatre Company, che ogni anno mette in scena uno o più lavori di Shakespeare; la Shakespeare’s Globe Exhibition, che presenta la vita di Shakespeare, la Londra in cui è vissuto, i costumi e gli strumenti di scena; ed infine il Globe Education, dove si organizzano workshops teatrali e progetti per le scuole.
Il Globe Theatre presenta regolarmente iniziative particolari legate all’ anniversario della nascita di Shakespeare, il 23 aprile, giorno in cui viene inaugurata la stagione teatrale : poiché è un teatro all'aperto, la programmazione degli spettacoli arriva a metà settembre; nel 2012, a causa delle Olimpiadi che si sono tenute a Londra, ci sono state molte iniziative culturali in città, ed una delle più importanti è stato proprio il Festival di Shakespeare, che ha presentato moltissime delle sue opere in quasi tutte le lingue del mondo.

Vedere le opere di Shakespeare al Globe è un’esperienza veramente molto suggestiva ed emozionante, ed è accessibile a tutti, poichè il costo del biglietto va da un minimo di 5 sterline ad un massimo di 33.
Quest'inverno probabilmente, dopo anni di raccolte di fondi, tra i quali è una generosa donazione dell'attore americano Dustin Hoffman, cominceranno i lavori per la copertura dello spazio all'aperto, cosìcchè il teatro, in futuro, potrà rimanere aperto durante tutto l'anno.

Come vedete ci troviamo in una zona di Londra, non sempre tenuta in considerazione, ma oltremodo ricca di storia e di cultura. Quindi, ricordate che la parte sud della città offre attrattive di primo piano. Un itinerario interessante è proprio quello che dal Tower Bridge arriva a Borough Market, passando per la Cattedrale di Soutwark, prosegue per il Globe Theatre, e continua per la non distante Tate Modern, magari sostando in uno dei tanti pub storici della zona.

Per chi ama la storia del teatro inglese o il teatro in genere, non può perdersi questo percorso o assistere a una delle tante opere teatrali ( spesso legate a Shakespeare) che si tengono nel magnifico e caratteristico teatro di Shakespeare.
Per arrivare a Borough Market, ed anche alla cattedrale di Southwark ed al Globe Theatre, bisogna prendere la Northern line della metropolitana, e scendere alla fermata di London Bridge.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ultimi articoli inseriti

Search

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Search

Chi siamo

Siamo London Europe Service una delle prime organizzazioni italiane nate negli anni 90 a Londra e cresciute nell' era di Internet. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati in diverse materie siamo in grado di offrire servizi per privati che arrivano a Londra e imprese che vogliono entrare nel mercato Inglese

about bottom

Contattaci

captcha

Contatti & Marketing

Telephone IT : +39 3471098290
Telephone UK : +44 7958184874
Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

London Europe Service 
116, King's Cross Road 
London WC1X 9NH

by appointment only
Monday to Friday: 10am to 7pm
Saturday and Sunday: Closed