telephone

Curiosità


I bus a due piani

I bus a due piani

I Bus a 2 piani di Londra tra vecchio e moderno continuano ad essere uno dei simboli più amati di Londra

Altro simbolo che fa pensare subito alla capitale britannica è il bus a due piani rosso, chiamato double-decker. Il primo servizio in assoluto di autobus a Londra, fu nel 1829, precisamente nel tratto da Paddington alla zona della City. Allora erano dei veicoli trainati da cavalli, ma già erano a due piani, solo nel 1902 il servizio divenne motorizzato con l’introduzione di tram e filobus, che successivamente vennero sostituiti con i famosissimi autobus rossi a due piani.

Nel 1954 presero servizio i famosi routermaster, dei vecchi autobus rossi con l’entrata libera dietro (piattaforma aperta), ma nel 2005 furono mandati in pensione, perché ritenuti inadeguati per i disabili. Solo due linee dei routemaster sono ancora in servizio per i turisti, la linea numero 9 che parte dalla Royal Albert Hall ed arriva fino ad Aldwych e la linea numero 15 che parte da Trafalgar Square ed arriva fino a Tower Hill.
Ancora oggi i londinesi nonostante ci siano sempre gli autobus rossi a due piani (double-decker), pensano ai routemaster con nostalgia, quindi senza ombra di dubbio fanno parte del patrimonio culturale londinese.
Chi non si è mai chiesto perché a Londra gli autobus sono a due piani e rossi?

La risposta anche se non ufficiale è che con i double-decker si ha un risparmio di spesa. Infatti il ragionamento è stato perché utilizzare due autobus e due autisti, quando lo stesso numero di passeggeri, può essere messo in un solo autobus?
Per quanto riguarda il colore rosso è stato utilizzato come per le cabine telefoniche rosse, per essere individuati e riconosciuti subito, anche da lontano.
Solo per i festeggiamenti del Giubileo della regina Elisabetta II, sono stati dipinti gli autobus color oro e argento.

Oggi, dopo il tentativo del 2005 di mandare in pensione i famosi bus rossi a due pani, i bus di nuova generazione, seppur con linee moderne, hanno mantenuto le principali caratteristiche del colore rosso e dei due piani.
Sono stati chiamati Borismaster, in omaggio al sindaco Boris Johonson, che ha voluto conservare le caratteristiche tradizionali di uno dei simboli più conosciuti di Londra, insieme alla cabina rossa.
Il nuovo bus è stato disegnato da Thomas Heatherwick e riprende molto dei vecchi bus londinesi, ( addirittura la piattaforma posteriore aperta dalla quale scendere e salire in corsa) trovano in questo modo il favore della popolazione che si era ribellata a drastici cambiamenti.
Riuscirà il Borismaster a prendere il posto nel cuore dei londinesi del vecchio Routermaster?
Ai posteri l' ardua sentenza!

Vota questo articolo
(1 Vota)

Ultimi articoli inseriti

Search

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Search

Chi siamo

Siamo London Europe Service una delle prime organizzazioni italiane nate negli anni 90 a Londra e cresciute nell' era di Internet. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati in diverse materie siamo in grado di offrire servizi per privati che arrivano a Londra e imprese che vogliono entrare nel mercato Inglese

about bottom

Contattaci

captcha

Contatti & Marketing

Telephone IT : +39 3471098290
Telephone UK : +44 7958184874
Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

London Europe Service 
116, King's Cross Road 
London WC1X 9NH

by appointment only
Monday to Friday: 10am to 7pm
Saturday and Sunday: Closed