telephone

Letteratura inglese


Letteratura inglese

Letteratura inglese

Questa sezione vogliamo dedicarla a un settore affascinante del mondo londinese e inglese in genere. La Letteratura inglese.

Ci sarebbe da scrivere o riportare interi libri, tanto ricca si presenta la letteratura inglese; non abbiamo la pretesa di arrivare a tanto ma certamente, pian piano, di riportare quello che per il nostro modesto parere è stato, è e sarà il mondo letterario inglese. Cercheremo innanzitutto di riportare a grandi linee le principali tematiche succedutasi nel tempo. Una piccolo riassunto tratto dagli spunti di “Encarta” dove potete trovare gli approfondimenti per ogni singolo argomento. Cercheremo, poi , di trattare gli autori che più ci hanno coinvolto e che narrano dei luoghi e della gente della nostra amata Londra. Pescheremo qua e la articoli e indicazioni tratti da altri siti e scritti, cercando di citare la fonte ogni volta che questa è indicata. Evidenzieremo le critiche principale perché possiate leggere diverse opinioni su uno stesso argomento. Il tutto con la speranza di essere perdonati per la presunzione di inserire in un sito “leggero” come Londonservice, tematiche così importanti come la Letteratura inglese, il teatro inglese, la musica inglese e cosi discorrendo.

IL PERIODO ANGLOSASSONE O DELL'OLD ENGLISH

Il cosiddetto periodo anglosassone copre un lungo arco di tempo che va dal 405 al 1066, l'anno della battaglia di Hastings e della conquista normanna dell'Inghilterra. Le tribù che subentrarono ai romani nei territori della Britannia importarono, attraverso l'Old English, anche una specifica tradizione poetica, le cui caratteristiche formali rimasero sorprendentemente costanti fino al termine del dominio anglosassone, che coincise con la conquista normanna e l'insediamento di un'aristocrazia francofona.

Poesia
Gran parte della produzione poetica di questo periodo veniva cantata, con accompagnamento dell'arpa, dai bardi anglosassoni. Le atmosfere e i temi delle composizioni erano legati ai grandi miti e agli eroi dell'epica germanica; i versi presentavano caratteri metrici del tutto particolari, quali l'assenza di rima e il frequente uso di allitterazioni; ogni verso, inoltre, variabile nel numero delle sillabe, aveva quattro accenti.

Tali elementi si ritrovano nel Beowulf, poema epico scritto da un autore ignoto agli inizi dell'VIII secolo. Nell'opera vengono narrate le gesta di un eroe della cultura scandinava che cerca di annientare il mostro Grendel e un terribile drago; questo, prima di essere ucciso, riesce a iniettargli un veleno in grado di condurlo alla morte. L'estremo sacrificio di Beowulf celebra la generosità e la lealtà del sovrano nei confronti dei suoi sudditi, e gli ideali di fedeltà, coraggio e abnegazione dei grandi guerrieri anglosassoni. Più di altri poemi del periodo, come La battaglia di Brunanburh e La battaglia di Maldon, l'epica di Beowulf riesce a esprimere l'essenza culturale del tardo paganesimo, già permeata dall'influsso del pensiero cristiano. Lo si nota soprattutto nella concezione del destino umano, che sembra dipendere sempre meno da un fato arbitrario e sempre più, invece, dalla giustizia divina. L'evangelizzazione delle tribù pagane, infatti, era cominciata già dal VI secolo e venne celebrata da numerosi componimenti di argomento religioso che, conservati nei monasteri, costituiscono la maggior parte della letteratura anglosassone giunta fino a noi.

Il più antico frammento poetico fino a oggi conservato consiste di nove versi sulla Creazione, composti nel VII secolo da Caedmon, un povero mandriano al servizio dell'abbazia di Whitby. Secondo Beda il Venerabile, grande storico e teologo che parafrasò l'Inno in latino, l'illetterato Caedmon cominciò a scrivere versi miracolosamente, in seguito a una visione; questo prodigioso evento lo indusse a farsi monaco e a dedicarsi alla composizione di opere ispirate ai primi libri della Bibbia.
Posteriore è l'opera di un altro poeta anglosassone d'ispirazione cristiana, Cynewulf, che rivela una maggiore capacità tecnico-formale e una più approfondita conoscenza dei testi latini. Alla sua scuola è attribuito Il sogno della croce, poema devozionale che rappresenta il vertice della poesia religiosa. A questa produzione vanno aggiunte composizioni più brevi come The Wanderer (L'errante) e The Seafarer (Il navigatore) che, per la bellezza del linguaggio e dello stile, sono considerati capolavori dell'antica lirica inglese. Meno evidenti sono qui i riferimenti alla dottrina cristiana, sostituiti da una riflessione elegiaca sul mistero e la violenza della natura, sulla crudeltà e il fascino del mare, sui temi dell'esilio e della solitudine.

Prosa
La letteratura in prosa risale al periodo che seguì la conversione al cristianesimo degli anglosassoni ed è quindi costituita da un gran numero di opere religiose. Il suo sviluppo ebbe luogo nell'ambito del rinnovamento culturale attuato dal maggiore sovrano anglosassone, Alfredo (871-899). A lui si devono numerose traduzioni di grandi opere della tradizione cristiana e l'adattamento del De consolatione philosophiae (Della consolazione della filosofia) di Boezio. Il re fece tradurre in anglosassone anche la monumentale Historia ecclesiastica gentis anglorum (731, Storia ecclesiastica degli angli) di Beda, opera che testimonia l'intensa vita intellettuale fiorita nel VII secolo nei maggiori monasteri dell'Inghilterra settentrionale, le cui biblioteche erano fra le più ricche d'Europa.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ultimi articoli inseriti

Search

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Chi siamo

Siamo London Europe Service una delle prime organizzazioni italiane nate negli anni 90 a Londra e cresciute nell' era di Internet. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati in diverse materie siamo in grado di offrire servizi per privati che arrivano a Londra e imprese che vogliono entrare nel mercato Inglese

about bottom

Contattaci

captcha

Contatti & Marketing

Telephone IT : +39 3471098290
Telephone UK : +44 7958184874
Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

London Europe Service 
116, King's Cross Road 
London WC1X 9NH

by appointment only
Monday to Friday: 10am to 7pm
Saturday and Sunday: Closed