telephone

Londinesi famosi


Sherlock Holmes

Sherlock Holmes

Londra oltre ad essere una città fantastica è anche la patria di tantissimi personaggi famosi reali e di fantasia, storici ed attuali. Infatti è bello visitare Londra anche ripercorrendo i luoghi più importanti, dove hanno avuto luogo la vita e le gesta di tantissimi personaggi londinesi del presente e del passato, reali e di fantasia.
Facendo un tuffo nel passato, due personaggi uno reale ed uno di fantasia, divenuti entrambi famosi in tutto il mondo, sono il serial killer di prostitute, Jack lo squartatore e l’investigatore Sherlock Holmes inventato dallo scrittore Arthur Conan Doyle.
Partiamo dall’investigatore Sherlock Holmes, un personaggio letterario, creato dallo scrittore Arthur Conan Doyle e ambientato a Londra alla fine del XIX secolo.

Le avventure di Sherlock Holmes, sono raccontate dal suo amico il dottor. John Watson (una specie di alter ego dello stesso Conan Doyle), dove descrive il detective in questa maniera: “il suo sguardo era penetrante ed il naso aquilino gli conferiva un’aria decisa e attenta. Il suo mento era squadrato e prominente, tipico di un uomo in azione. Le mani sempre macchiate d’inchiostro, avevano un tocco delicato, soprattutto quando maneggiava gli strumenti fragili della sua filosofia.”

Da questa descrizione si deduce che Holmes, aveva un ottimo rapporto con il dott. Watson, invece con gli altri aveva un rapporto disinteressato e distaccato. Si teneva affettivamente lontano dalle donne, per mantenere la sua mente lucida e libera da pensieri futili come l’amore. Solo nel racconto “Uno scandalo in Boemia”, Homes prova un certo interesse per Irina Adler, l’unica donna che sia riuscita ad ingannarlo. Ha anche una certa diffidenza per le tecniche investigative di Scotland Yard e per questo si diverte alle spalle dell’Ispettore Lestrade, anche se lo aiuta sempre per una sua soddisfazione personale. 

Per tutte le svariate zone di Londra, citate nei racconti dell’investigatore, si potrebbe pensare più ad un personaggio storico, che ad un personaggio inventato, anche perché i londinesi e la città hanno dedicato statue e musei ad Holmes.
Ad esempio quando si arriva alla metropolitana di Baker Street, sui muri ci sono disegnate alcune scene delle storie di Holmes, andando all’uscita di Marylebone Road, c’è una statua alta tre metri che rappresenta l’investigatore con il suo famosissimo cappello.

All’indirizzo 221B Baker Street, la città ha realizzato un museo dedicato a lui, il Sherlock Holmes Museum, una riproduzione precisa ed accurata dell’appartamento dell’investigatore, come viene descritto dai libri. Salendo i scalini della casa, ci sono tantissimi oggetti di Holmes e statue di cera dei vari personaggi ed inoltre quando si entra nella casa, un attore vestito in ogni minimo dettaglio come lui, accoglie i visitatori.

Nella zona di Trafalgar Square, precisamente su Northumberland si trova lo Sherlock Holmes Pub, una riproduzione del soggiorno dell’appartamento ed inoltre si possono ordinare cibi e bevande, come quelli che prendeva lui.
Quindi se vi trovate a Londra e vi piace il mistero e l’investigazione, dovete soltanto andare in giro nella Londra di Sherlock Holmes.


 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ultimi articoli inseriti

Search

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Chi siamo

Siamo London Europe Service una delle prime organizzazioni italiane nate negli anni 90 a Londra e cresciute nell' era di Internet. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati in diverse materie siamo in grado di offrire servizi per privati che arrivano a Londra e imprese che vogliono entrare nel mercato Inglese

about bottom

Contattaci

captcha

Contatti & Marketing

Telephone IT : +39 3471098290
Telephone UK : +44 7958184874
Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

London Europe Service 
116, King's Cross Road 
London WC1X 9NH

by appointment only
Monday to Friday: 10am to 7pm
Saturday and Sunday: Closed