telephone

Quì radio Londra


Informazioni varie

Informazioni varie

In questa sezione “Informazioni varie su Londra” metteremo un pò tutto ciò che può interessare e che per il momento non ha  spazio in una pagina dedicata del sito.

E’ un po’ come un anticamera prima di avere uno spazio apposito.
Quindi vi parleremo in generale di tutto ciò che può interessare  a chi si appresta ad affrontare un viaggio a Londra per vacanza, per lavoro o per trasferirsi in città.
Quindi questa è una pagina generalista nella quale man mano che aggiungeremo nuovi  argomenti collegheremo i link specifici di riferimento.
Il nostro desiderio e  darvi più informazioni sulla città per divertirvi e vivere meglio a Londra

Mettersi in fila 
Per gli inglesi è importante non passare avanti a nessuno,per questo è importante mettersi in fila ordinatamente e non cercare di "fare i furbi"! Perciò vedrete dappertutto inglesi fare la fila ordinatamente ad esempio davanti alla fermata dell'autobus o al supermercato o davanti alla biglietteria del cinema.

Uscire alla sera
Qualunque cosa vogliate fare alla sera,che sia andare a teatro o a vedere un musical o semplicemente andare fuori a cena, dovete sempre prenotare con largo anticipo i biglietti o il tavolo.

Feste nazionali:

  • Capodanno: 1 Gennaio
  • Venerdì Santo
  • Lunedì dell'angelo
  • Primo lunedì di maggio
  • Ultimo lunedì di maggio
  • Ultimo lunedì di agosto
  • Natale: 25-26 dicembre

Denaro 
La valuta britannica è la lira sterlina (£). 1 penny è l'unità più piccola, e 100 pence (plurale di penny), fanno un pound (sterlina). Il cambio più vantaggioso è nelle banche, che vi addebitano sì una commissione che è comunque minore a quella degli alberghi o dei posti di cambio pubblici. Comunque c'è la possibilità di pagare molto spesso con carta di credito o potete prelevare tranquillamente denaro dai bancomat con una EC-card.

Taxi aeroporti di Londra
Non possiamo che consigliare la professionalità degli amici di Londontransfers, operativi a Londra ormai da quasi 10 anni.
Nell' utlimo periodo si stanno moltiplicando i siti di servizio taxi, sfruttando l' esperienza fatta con la londontransfers e copiando di sana pianta contenuti, tariffe e quant' altro si potesse portar via.
Quello che possiamo dire da persone che abbiamo poi dovuto assistere, è che la professionalità non si trova dietro l' angolo e che spesso l' onestà e la correttezza sono innate e troppe volte merce rara da trovare. Attenzione quindi alle "brutte copie"!!!

Cordialità 
Si può dire che gli inglesi sono generalmente educati e cordiali. E' d'uso chiedere scusa molto spesso qui, infatti la parola "sorry" si sente sempre e dappertutto, soprattutto anche quando non c'è alcun motivo per chiedere scusa.

Abbigliamento 
Anche se per le strade di Londra si vedono persone vestite in tutti i colori, spesso in maniere particolarmente bizzarre, se volete uscire alla sera, non è consigliabile vestirsi in modo troppo spartano. Ad esempio in alcuni ristoranti, bars o clubs non è permesso entrare con scarpe da ginnastica e soprattutto se andate a mangiare in un hotel molto esclusivo, l'uomo deve vestire in giacca e cravatta.

taglie abigliamento Taglie
  • 38-40=8
  • 42=10
  • 44=12
  • 46=14
  • 48=16
Taglie per le scarpe
  • 38 = 4,5 - 5
  • 39 = 5,5 - 6
  • 40 = 6,5
  • 41 = 7
  • 42 = 7,5
  • 43 = 8,5
  • 44 = 9,5
  • 45 = 10,5
  • 46 = 11

Criminalità 
Londra è generalmente considerata sicura,ma è necessario comunque essere prudenti.

In albergo:
Lasciate i vostri oggetti di valore al sicuro o in una cassaforte, ma non incustoditi in camera. E' consigliabile scrivere una lista di tutto ciò che di un po' di valore si ha con sè, come macchina fotografica, carte di credito, passaporto o traveller's cheques, perchè in caso di furto o smarrimento se ad ogni oggetto corrisponde un numero o alcune caratteristiche particolari, sarà più facile anche per la polizia ritrovarne le tracce.
Quando lasciate l'albergo,rassicuratevi che la porta sia chiusa correttamente e date sempre la chiave al personale della reception onell'apposita buca per le chiavi. Così, qualunque cosa succeda, fate semplicemente riferimento alla reception.
Non dimenticate che le hall degli hotel e le sale di attesa e/o ricevimento non sono frequentate solo dagli ospiti dell'hotel. Perciò non lasciate i vostri bagagli sul pavimento senza supervisione.

Per strada:
Tenete la vostra borsa e\o macchina fotografica in maniera che possiate tenerle sotto controllo, quindi non sulle spalle, ma sul davanti del corpo. Questo consiglio è particolarmente valido in luoghi come autobus,metro o anche in aree con vasta densità di persone come centri commerciali.

- Al ristorante, teatro o al cinema, non è consigliabile lasciare le borse sul pavimento o sulle poltrone. Tenete sempre la vostra borsa sott'occhio.
- Comperate biglietti per teatri o concerti presso rivenditori autorizzati,non al mercato nero per la strada.
- Quando alla notte camminate da soli per la strada, state in zone ben illuminate e con un po' di vita.
- Quando viaggiate in autobus o in treno,prestate particolare attenzione. Sull'autobus sedetevi vicino all'autista e in treno in zone con altri passeggeri.
- Utilizzate solo taxi autorizzati che abbiano sul retro l'apposita licenza ben in vista. Questi sono facilmente riconoscibili anche per il marchio che ha l'autista.

E per finire....
....non dimenticate che la polizia è al vostro servizio per aiutarvi in qualunque momento.
Se per caso pensate di essere stati derubati o di aver perso qualcosa,rivolgetevi immediatamente alla polizia.

In caso di malattia 
Il Servizio Sanitario Nazionale ( NHS) cura i cittadini della Comunità Europea gratuitamente. Però qualsiasi tipo di trattamento dentario va pagato per proprio conto.
In una situazione di emergenza potete andare in uno degli ospedali con servizio di pronto soccorso 24 ore al giorno. E' comunque consigliabile rivolgersi alla propria unità sanitaria locale prima di partire e avere con sè il modello E-111 che attesta che siete cittadini della Comunità Europea e vi dà diritto a cure gratuite.

Emergenza
Vigili del fuoco, polizia ed ambulanza sono raggiungibili componendo il numero 999.

Posta 
I francobolli sono disponibili negli uffici postali, spesso dove si sono comprate le cartoline o nelle edicole. Per lettere e cartoline all'interno dell'Europa il prezzo dell'affrancatura è 36 pence.

Scale mobili
Se siete su una scala mobile, che si trova facilmente nelle stazioni della metropolitana o in molti grandi magazzini, è consigliabile stare sulla destra e lasciare libera la parte sinistra per persone che hanno fretta e decidono di camminare velocemente.

Corrente elettrica
Le prese elettriche in Gran Bretagna sono notoriamente diverse dalle nostre italiane ed europee, quindi non dimenticatevi di prendere con voi l'adattatore.

Studenti 
Ci sono numerose riduzioni per gli studenti (per esempio in musei e teatri).
Sarebbe comunque meglio avere con sè una tessera studentesca internazionale che viene riconosciuta nella maggioranza dei casi.

Taxi 
Affidatevi essenzialmente ai taxi ufficiali, i black cabs. Ci sono anche a disposizione i cosiddetti minicabs, sui quali non ci si può considerare al cento per cento al sicuro e molti autisti non conoscono nemmeno bene la strada. L'autista di un taxi nero si aspetta generalmente una mancia di circa il 10-15%.

Telefono 
Prefisso dell'Italia 0039, poi il prefisso della città desiderata con lo 0 e il numero dell'abbonato.
Se dovete chiamare a Londra dall ‘Italia o dal vostro cellulare anche quando siete già a Londra dovete sempre anteporre al numero il prefisso internazionale 0044

Mancia 
Gli autisti dei taxi neri o le parrucchiere si aspettano una mancia normalmente del 10%.
Se al ristorante il servizio al tavolo è compreso nel conto, allora non avete bisogno di dare ulteriori mancie, soprattutto se non siete soddisfatti del servizio. In tutti gli altri casi è comunque gradita.

Regole stradali 
Come ben tutti sapete, nel Regno Unito si guida a sinistra, ma la destra ha la precedenza in un incrocio. Per quanto riguarda il parcheggio, una linea gialla al margine della strada indica che si necessita di un permesso per parcheggiare, ridotto a certe categorie, mentre due linee gialle indicano che il parcheggio è assolutamente vietato. Prestate particolare attenzione alle regole, perchè soprattutto nel centro della città sono particolarmente severi ed è facilissimo venire multati, anche con multe davvero salate.

Assicurazione 
Tuttalpiù prima di partire potete scegliere un'assicurazione per l'estero che vi copra in caso di furto. E' anche possibile provvedere ad un'assicurazione aggiuntiva in caso di malattia che copra, ad esempio, il trasporto in ambulanza in Italia.

  •  La miglior guida on-line di Londra (in inglese)
  • Clima : Una caratteristica del clima londinese è la estrema variabilità; si passa dalla pioggia al sole e dal sole alla pioggia continuamente. E' comunque consigliabile portarsi dietro un ombrello tascabile sempre e dovunque.

Alla fine ci si abitua e si riesce ad apprezzare di più una bella giornata di sole ! La nebbia tanto descritta non è poi così frequente; anzi diciamo che è una rarità.

La temperatura media è di 4-5 gradi in inverno, 10-12 in autunno e 20 in estate con delle punte vicine all 0 in inverno ( la neve è rara ma quando cade sotto natale rende Londra ancora più affascinante ! ) e sopra i 30 g. in estate .

  • Cambio : la sterlina ( pound in inglese ) oggi è cambiata a circa 1 euro e 20 .

Conviene cambiare le sterline direttamente in Italia prima di partire per via della commissione più elevata in Inghilterra.

  • Documenti : Passaporto o carta di identità ( controllare che siano validi prima della partenza!)

Muoversi a Londra

  • Travelcard giornaliere  ( I bambini sotto gli 10 anni non pagano e fino a 15 pagano la metà)

Travelcard per adulti settimanali, mensili e annuali

Zone

Adulti (£)

Bambini (£)

1-2

08.80

n/a

1-4

11.00

n/a

1-6

16.60

 

Zone

7 giorni (£)

Mensili (£)

Annuali (£)

1

31.40

 

1-2

31.40

 

1-3

35.60

 

1-4

45.60

 

1-5

51.80

 

1-6

55.60

 

NATIONAL INSURANCE NUMBER

Il NIN National Insurance Number, cos'e' e a cosa serve?

Piu' o meno e' come il nostro codice fiscale, ma ha anche funzioni di contributo previdenziale e sanitario. Qualsiasi datore di lavoro ve lo fara' fare, o ve lo chiedera' quale condizione per essere assunti. Il "National Insurance Number" vi viene chiesto perchè il vostro datore di lavoro deve pagarvi i contributi.

Per avere il National Insurance Number dovrete recarvi in uno degli uffici denominati " DEPARTMENT SOCIAL SECURITY". o anche chiedere al Job Centre

Prima di ricevere il vostro numero definitivo di National Insurance potete dare il vostro numero temporaneo TN Temporary number e farvelo da voi. Come?

" TN " + " data di nascita " + M o F (se uomo o donna).

Esempio Silvio Berlusconi nato il 05/08/1450 (un diavolo non invecchia) avrà come Temporary National Insurance Number.

: TN 050850 M

Carla Costanzo nata il 16/2/61 avrà come Temporary National Insurance Number.

: TN 160261 F ( si ringrazia per le info utili la preziosa collaborazione della Unika UK )

POSTA: Gli uffici postali aprono dalle 9 alle 17.30 ( quello in Trafalgar Square chiude alle 20.00 ).

Per spedire una cartolina o una lettera in Italia ci vogliono quelli da 30 pennies.

BANCHE: Le banche sono aperte dalle 9.30 alle15.30 dal lunedi al venerdì , ma al centro rimangono aperte fino alle 17.30 e anche il sabato mattina. E' importantissimo aprire un conto in banca. La stragrande maggioranza dei datori di lavoro vi paghera' direttamente sul posto. Se volete aprire un conto, portateVi dietro il contratto d'affitto che i padroni di casa delle nostre case vi fanno firmare. Potreste trovare un funzionario particolarmente pignolo che vi chiedera' anche una lettera dal vostro datore di lavoro. Siate premurosi per questo perche' avere un conto corrente e' importantissimo. Il Vostro conto in banca sara' prezioso anche in seguito per ottenere prestiti, mutui e garanzie varie. In passato era facile aprire un conto in banca, bastava essere muniti di documento d’identità, oggi dovete provare di avere un lavoro e risiedere stabilmente presso una qualunque abitazione a nel Regno Unito. Dovete presentare i seguenti documenti:

  • carta d’identità / passaporto;
  • lettera di conferma del datore di lavoro che Vi ha assunto;
  • una bolletta (luce, gas, TV o elettricità) intestata a Voi e all’indirizzo dove risiedete.

Sarete lieti di sapere che il conto non ha:

  •  spese di apertura/chiusura;
  •  spese di tenuta conto;
  •  spese di prelievi con Bancomat o altre carte di debito;
  •  spese per assegni.

FUSO ORARIO: La differenza rispetto all'Italia è di meno un'ora e si applica l'orario legale come da noi.

  • TELEFONO Fisso : IL prefisso internazionale per chiamare Londra è 0044 207 per le zone centrali e 208 per le meno centrali.

GSM : Ricordate una cosa molto importante qualora doveste portarvi dietro il cellulare: Perchè questo funzioni avete 2 Possibiltà:

  • a) Fare un contratto con il vostro gestore italiano che comporta una tariffa di circa  come da contratto a minuto per chiamare, ma soprattutto  per ricevere, con addebitamento sulla carta di credito fino a un massimo di traffico.
  • b) Tramite la UNICA.UK noi abbiamo la possibilità di farvi avere una Card inglese per cellulari italiani che vi permette di ricevere e non pagare per la ricezione. Questa card ( non acquistabile in inghilterra se non insieme al cellulare ) vi consente di poter utilizzare il vostro cellulare e di risparmiare perchè non pagate una lire sulle chiamate ricevute; già prima di partire potete lasciare il vostro n° inglese ai vostri familiari e amici . 

RESTITUZIONE DELLE TASSE: Chi non decide di spostare la propria residenza a Londra o nel Regno Unito, puo' richiedere le tasse pagate indietro. Ebbene si!

All'inizio della Vostra esperienza lavorativa inglese, prima di entrare nei registri dell'ufficio delle tasse inglese la Inland Revunue, Vi verra' assegnato un codice temporaneo che comporta una aliquota di tasse abbastanza alta se paragonata al Vostro redditto. Non Vi preoccupate tanto, fate solo in modo che le tasse in piu' Vi vengano restituite compilando un apposito modulo.

Se poi decidete di andare via dalla Gran Bretagna potete richiedere tutte le tasse indietro, questo per via di una convenzione tra paesi. Non perdete questa opportunita', si tratta nella maggior parte dei casi di un bel gruzzoletto da riportarsi a casa.

Esempio: Prima di tutto dovete stare a Londra meno di un anno finanziario, l'anno finanziario in Gran Bretagna va da Aprile ad Aprile.

Se la Tax Allowance, ovvero quello che potete guadagnare esentasse e' come quest'anno di 4535 sterline e voi lavorate solo pochi mesi, le tasse che avete pagato in piu' vi devono essere restituite.

Come fare? Trovate il piu' vicino Tax Office e chiedete.

IL MEDICO: Noi tendiamo a sconsigliare costose assicurazioni perche' quando e' necessario il loro intervento le cose vanno troppo per le lunghe. Poco importa se poi sarete rimborsati.

L'importante e' avere a disposizione, subito, un medico generico GP (general practitioner) che vi possa aiutare e consigliare. Quello che vi suggeriamo e' di avvalervi dell'assistenza temporanea del medico della vostra zona trovabile o attraverso le pagine gialle o chiedendolo alle persone che gia' abitano nell'appartamento dove andrete a stare.

Come fare ad avere un GP? Fatevi visitare una prima volta con qualsiasi scusa per usufruire dell'assistenza temporanea gratuita e della prescrizione di medicine. Per i cittadini della Unione Europea, sono gratuiti tutti gli interventi di pronto soccorso, compresi quelli odontoiatrici. Le farmacie di turno , aperte la domenica e i giorni festivi, sono indicate sui giornali locali o sulle pagine gialle

AMBASCIATA ITALIANA:
14, Three Kings Yard
London W1K 4EH
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: +44 (0)20 73122200
Fax: +44 (0)20 73122230 

CONSOLATO ITALIANO
 "Harp House", 83/86 Farringdon Street EC4A 4BL London

Tutti gli Uffici rispondono al numero di telefono del centralino 
0044 (0) 20 79365900

http://www.conslondra.esteri.it/Consolato_Londra

PUNTO INFORMAZIONI UFFICIALE DI LONDRA

City Information Centre
St Paul’s Churchyard
London EC4M 8BX
Open:
Mon - Sat 9.30am - 5.30pm
Sun 10am - 4pm
METRO St Paul’s - Mansion House -Blackfriars

DA NON FARE:

  • Non visitate la City durante il fine settimana: è tutto chiuso.
  • Passare davanti alla gente in coda;
  • Gesticolare;
  • Distrarsi quando si attraversa la strada ( il senso di marcia è al contrario ).
  • Mettersi a discutere con il taxista.

GIORNALI: Il più famoso e consigliabile e il TIME OUT con tutte le informazioni su quello che avviene in città . Costa 1,95 P .

All'uscita delle stazioni si trovano spesso giornali di annunci gratuiti.

NUMERI UTILI:

  • Emergenze 999
  • Oggettti smarriti : Gatwick 01293-503162
  • Heathrow 020-87457727
  • Stansted 01279-680500
  • Taxi neri 020-78330996
  • Autobus 020-72221234
  • Metro 020-74862496

Ospedali:

  • Charing Cross Hospital 020-88461234
  • Chelsea Hospital 020-87468000
  • Royal Free Hospital 020-77940500
  • Violenze 020-78371600

Ricordatevi che a prescindere dall'importanza di una guida cartacea i nostri collaboratori son sempre a vostra disposizione e che per qualsiasi informazione o qualsiasi problema possano incontrare i nostri soci durante la loro permanenza a Londra, la Traveljob sarà sempre al loro fianco.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ultimi articoli inseriti

Search

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Chi siamo

Siamo London Europe Service una delle prime organizzazioni italiane nate negli anni 90 a Londra e cresciute nell' era di Internet. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati in diverse materie siamo in grado di offrire servizi per privati che arrivano a Londra e imprese che vogliono entrare nel mercato Inglese

about bottom

Contattaci

captcha

Contatti & Marketing

Telephone IT : +39 3471098290
Telephone UK : +44 7958184874
Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

London Europe Service 
116, King's Cross Road 
London WC1X 9NH

by appointment only
Monday to Friday: 10am to 7pm
Saturday and Sunday: Closed